Per informazioni:
+39 329 1778940
info@attisoundmouthpiece.it

Produzione Imboccature per Saxofoni

Chiama ora

PRODUZIONE IMBOCCATURE PER SAXOFONI - MADE IN ITALY

icona saxofono
Quella per la meccanica è una passione che unisce la famiglia Atti da tre generazioni e che oggi permea l’intera produzione di Carlo Atti Lavorazioni Meccaniche CNC. L’azienda, con sede a Molinella, in provincia di Bologna, divide la sua produzione in due parti, entrambe caratterizzate da un’eccellente cura del dettaglio ed esecuzione tecnica: da un lato vi sono le esecuzioni per conto terzi di parti meccaniche destinate in genere al settore delle piccole macchine agricole, dall’altro la produzione di bocchini per saxofono di alta qualità in leghe di ottone ed alluminio.
La tradizione di famiglia per la meccanica incontra quindi la passione del titolare, Carlo Atti, musicista jazz che nella sua carriera di concertista vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale (Frank Marocco) ed eccellenze della musica leggera italiana, come Skiantos, Rossana Casale, Lucio Dalla e Gianni Morandi.
Contatti

Meccanica e musica


“Meccanica e musica sono due passioni che coltivo da sempre: la prima frutto della virtuosa tradizione familiare, la seconda come puro mezzo di espressione".
Carlo Atti decide di iniziare a produrre imboccature per saxofoni a marchio Carlo Atti Lavorazioni Meccaniche CNC dopo la sfortunata rottura della preziosa imboccatura del suo saxofono. Nel progettare e produrre strumenti in grado di garantire performance eccezionali concorrono meccanica, design ed aerodinamica: la minima variazione della curvatura può cambiare radicalmente il suono dello strumento, per cui la ricerca della perfezione è un obiettivo imprescindibile.

Le quattro imboccature per sax: 
Python, Cobra, Viper e Black Mamba


Sono quattro (ma ce ne sono altre in fase di studio) le versioni di imboccature per saxofono ad oggi partorite da Carlo Atti Lavorazioni Meccaniche CNC: Python, Cobra, Viper e Black Mambo.
L’imboccatura per sax contralto Cobra ha la caratteristica di avere una doppia camera di scoppio con un anello di compressione posizionato al centro della stessa, il che consente di ottenere più suoni e stili diversi. L’abbinamento con il cobra nasce dal fatto che il suono che si ottiene con questa imboccatura è il più "velenoso", in altre parole aggressivo e penetrante. 
Suono che invece "morde" meno, però "stringe", usando I'imboccatura Python per sax tenore con apertura variabile da 7 a 8 stella, concepita con la camera a foro di proiettile in modo tale da ottenere proiezione e suono "centrato". 
Piuttosto aggressivo, ma non come quello che identifica la prima imboccatura è, infine, il suono prodotto dalla versione Viper per sax soprano, la quale dispone anch'essa di camera a foro di proiettile, ma con I'unica apertura di 7 stella. Il risultato ottenuto è quello di grande precisione nell'emissione, imprescindibile requisito per chi suona musica contemporanea. 

Per richiedere un preventivo per la produzione di un'imboccatura per saxofono compilate il modulo di contatto

Share by: